Parità di genere, Dott. Saldutti

Biblio In & Il Circolo del Grillo Parlante, letture e considerazioni sulla parità di genere

Un’occasione per le future donne e i futuri uomini di domani per studiare e comprendere l’importanza della parità di genere, dei propri diritti e delle proprie responsabilità di fronte agli altri.

É questo il tema che l’Associazione Culturale “Il Circolo del Grillo Parlante”, all’interno delle attività del progetto Biblio In, ha portato all’attenzione dei ragazzi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Giovanni XXIII” nel mese scorso.

Appuntamenti in cui, attraverso letture e attività sul tema della parità di genere, ci si è resi conto che i bambini sono molto avanti su queste tematiche. Per dimostrare alla comunità la sensibilità e i pensieri dei ragazzi, martedì 2 luglio, dalle ore 18.00 alle 20.00, in Piazza Ingellis (nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore), l’Associazione metterà in mostra i lavori realizzati e li presenterà a tutti.

Sarà l’occasione, soprattutto, per proseguire il percorso di avvicinamento alla lettura e alle attività svolte all’interno della Biblioteca Comunale dell’Associazione.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e a tutti i bambini, da 0 a 10 anni.

Rocco Saldutti, Pediatra referente provinciale per Bari del progetto “Nati per la musica” e Pediatra referente per Acquaviva del progetto “Nati per leggere”, ci dice che quello della parità di genere è “un argomento che riteniamo importantissimo per la crescita sana dei nostri ragazzi. Ancora una volta, i bambini si sono dimostrati più elastici e riflessivi degli adulti e questo non ci può che rendere orgogliosi e speranzosi in un futuro più accogliente e rispettoso”.

Per questo primo incontro di letture all’aperto, rientrante nella declinazione Biblio In Movimento del progetto, ci saranno anche tutti i professionisti e volontari dell’Associazione Il Circolo del Grillo Parlante:
Giusy Petrelli, Referente di Plesso De Amicis, Referente Continuita Scuola Primaria e Docente scuola primaria. Lucrezia Maselli, Avvocato esperto in Diritto Penale Minorile e Famiglia. Loredana Marinelli, infermiera volontaria NpL (“Nati per Leggere”)e fondatrice dell’associazione. Rossella Plantamura, ostetrica volontaria NpL. Adelaide Martellotta , fondatrice dell’associazione e referente per le attività con il circolo didattico “Caporizzi-Lucarelli”. Pina Montenegro, Avvocato referente per l’associazione per le attività con il circolo didattico “De Amicis – Giovanni XXIII”. Arcangela Aniello, animatrice degli eventi di lettura del circolo e volontaria. Maria Antonella Quatraro, Psicologa Psicoterapeuta. Carla Bruno, programmatrice volontaria NpL. Nadia Risola, docente di scuola secondaria di secondo grado e volontaria NpL. Lucia Surdo, volontaria della associazione e NpL. Monia Carella, collaboratrice scolastica volontaria NpL.