Nuovo appuntamento del progetto Biblio In con le letture dell’Associazione Culturale “Il Circolo del Grillo Parlante”, questa volta con tema il rispetto del bene comune.

Nell’ambito della tipologia di azione Biblio In Movimento, per i bambini e ragazzi della Scuola Primaria Collodi di Acquaviva, sono in programma due pomeriggi di letture comuni, nei giorni del 5 e 6 dicembre, a partire dalle ore 9.00, per discutere e confrontarsi su questo tema di comunità.

Le letture proposte dall’Associazione sono “Gli altri”, “Come un albero” e “Il raffreddore di Amos Perbacco”.

Rocco Saldutti, Presidente de Il Circolo del Grillo Parlante: “dopo la parità di genere, presentata in due incontri presso la Scuola Primaria De Amicis, affrontiamo il tema della casa comune in cui viviamo. Può essere un giardino pubblico, un albero da curare o una persona che deve tenere presente che non deve recare danno agli altri se è malato e così via. Abbiamo scelto temi che educano al rispetto e alla socialità in un momento dove sembra non vi siano più fili o collanti che possano tenere insieme le comunità. Abbiamo l’impressione che tutti pensano a se stessi e si stenti a riconoscersi in una comunità”.

Il bene comune è uno dei pilastri fondamentali su cui si basano tutte le comunità. Non solo inteso come bene materiale, giardini, parchi, spazi verdi, ma anche come bene immateriale, quindi il bene della comunità e verso la comunità, verso le persone che ne fanno parte.

Come evidenziato dal Dott. Saldutti, questi sono tempi difficili, sempre più caratterizzati da comportamenti egoistici, prepotenti e poco rispettosi verso il pensiero e la vita altrui. Sensibilizzare i più piccoli, educarli ad avere rispetto in primis di se stessi, delle persone intorno a loro e di tutto ciò che le comunità mettono a disposizione è il primo passo verso un cambiamento che porterà benefici a tutti quanti.

Comments are closed

×