Un percorso esperienziale volto alla scoperta degli aspetti culturali più importanti della Cina.
È questa l’idea di fondo del laboratorio ideato dalla Cooperativa Sociale CSISE, con il supporto e la collaborazione del Centro Interculturale “Incontrarsi a…Sud“, per il progetto della Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti, Biblio In.
Il laboratorio è chiamato “AvviCinamenti” e, come detto, lo gestirà assieme al Centro Interculturale “Incontrarsi a…Sud”, una realtà caratterizzata da una mission specifica di natura multiculturale.
Le azioni e gli interventi del Centro promuovono la conoscenza delle culture di popoli provenienti da diversi continenti, con particolare attenzione alle comunità residenti nel territorio di riferimento. L’obiettivo della Cooperativa Sociale CSISE si integra pienamente con quelli del progetto Biblio In, condividendone l’impegno a favorire il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e il rafforzamento del senso di comunità. Entrambe le realtà mirano a valorizzare la diversità culturale come risorsa, proponendo iniziative che promuovano la conoscenza reciproca e la collaborazione tra i cittadini, contribuendo a costruire una società più inclusiva e partecipativa.
Organizzato, quindi, in considerazione della significativa presenza di cittadini di origine cinese nel Comune di Casamassima, oltre che di altri Paesi, il laboratorio è dedicato ai bambini della Scuola Primaria Rodari e “Marconi” di Casamassima ed è a cura della Dott.ssa Adriana Gallo, con il supporto dell’equipe di “Incontrarsi a Sud” e una mediatrice linguistico-culturale. Il laboratorio è dedicato alle “Cenerentole del Mondo”: un racconto animato per conoscere e scoprire le differenti versioni della favola di Giambattista Basile, pubblicate in Italia per altre culture.
Ma chi è Adriana Gallo? La Dott.ssa Gallo incontra il teatro all’età di 9 anni grazie alla compagnia “La luna nel Letto” di Ruvo di Puglia, con cui inizia la sua formazione teatrale, sotto la guida di Katia Scarimbolo, Michelangelo Campanale, Salvatore Marci, Raffaella Giancipoli. Coniuga la sua passione per il teatro con il suo percorso di studi, ottenendo la Laurea in Educazione Professionale ed il titolo di Master in “Teatro sociale e drammaterapia” presso l’Università La Sapienza di Roma, destinato alla formazione di operatori del teatro sociale che si occupano di prevenzione, educazione, riabilitazione ed integrazione di persone e gruppi attraverso l’arte scenica.
Nel 2017 si trasferisce a Madrid, per realizzare il servizio volontario europeo, presso il Centro de Artesanía de las Artes Escénicas della compagnia Residui Teatro, con cui resterà ancora un anno per collaborare come formatrice teatrale per l’infanzia presso la scuola italiana di Madrid e l’adolescenza all’interno di scambi europei giovanili e per continuare il percorso “Aprender a aprender”: Training fisico e vocale per l’attore.
Il laboratorio sarà tenuto il 21, 22, 26, 28, 29 e 30 novembre, durante gli orari mattutini di lezione e nel primo pomeriggio.
Comments are closed